· News in home page

Diamoci Tregua


Leggi online o scarica
il giornale dedicato al progetto
Tregua Olimpica >>

  · News in archivio

11-10-2005: Young Words Happening, è stata davvero Tregua?

05-11-2005: La Tregua Olimpica per Torino 2006 alle Nazioni Unite

La 60° Assemblea Generale dell'ONU ha discusso la Risoluzione per la Tregua Olimpica per le XX Olimpiadi Invernali. Per la prima volta la Tregua è estesa alle Paralimpiadi: un piccolo passo in avanti, però, al confronto di quanto si sarebbe potuto fare con una risoluzione condivisa e partecipata.

>>  

PeaceWaves vuole segnalare una riflessione inviataci da un gruppo di partecipanti al meeting internazionale Young Words Happening, rispondendo alle loro sollecitazioni fornendo il nostro punto di vista, sperando che questo possa essere occasione di un confronto aperto sull'esito dell'evento.

>>  

28-09-2005: Young Words Happening, un’esperienza di Tregua per 1200 giovani

Dal 22 al 24 settembre 2005 più di 1200 giovani provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al forum Young Words Happening. PeaceWaves era presente come partner di progetto, organizzato dal Comune di Torino, con un nutrito numero di Team Leaders impegnati come staff, volontari e partecipanti.

>>  

18-07-2005: Un invito per la Tregua

PeaceWaves vi invita al più grande evento giovanile per la Tregua mai organizzato a Torino, Young Words Happening. Promosso dalla Città di Torino insieme alle organizzazioni della società civile locali, il forum si terrà dal 22 al 24 settembre 2005 e vedrà il coinvolgimento attivo dei Team Leaders.

>>  

12-07-2005: I Team Leaders PeaceWaves per la Tregua Olimpica

I Team Leaders di PeaceWaves parteciperanno all’evento per la Tregua Olimpica Young Words Happening organizzato dal Comune di Torino con alcune organizzazioni della società civile del torinese. Le iscrizioni per partecipare all'evento come staff sono aperte fino al 16 luglio.

>>  

07-07-2005: Tregua Olimpica, è necessario il dialogo tra i paesi

Poco dopo la notizia degli attentati a Londra, Marco Braghero, presidente di PeaceWaves commenta: “Apriamoci di più al dialogo e ai valori della pace”.

 

>>  

06-07-2005: Anche Gianluca Pessotto firma per la Tregua Olimpica

Il sostegno per la Tregua Olimpica arriva anche da un grande dello sport. Il lignanese doc Gianluca Pessotto, trentaseienne difensore della Juventus con molte maglie azzurre alle spalle, ha infatti aderito alla campagna lanciata da PeaceWaves, firmando la nostra proposta di Risoluzione per la Tregua.

>>  

25-06-2005: La Tregua Olimpica all'European Youth Olympic Festival di Lignano 2005

In occasione dell'EYOF 2005 (Lignano Sabbiadoro, 3-8 luglio 2005) PeaceWaves, in collaborazione con la Regione FVG, organizzerà una serie di attività per la sensibilizzazione e la discussione sulla Tregua Olimpica e sullo sport come strumento educativo e di pace.                        >> SITO SPECIALE

>>  

24-06-2005: La Tregua Olimpica in Parlamento

Il 15 Giugno 2005 è stata presentata dalla parlamentare Katia Berillo una mozione alla Camera dei Deputati, nata dall’iniziativa di PeaceWaves per la Tregua Olimpica, per impegnare il Governo Italiano sulla Tregua Olimpica in vista delle XX Olimpiadi Invernali.

>>  

16-06-2005: Torino 2006 e oltre... l'avventura di PeaceWaves per la Tregua Olimpica

A meno di un anno dai Giochi di Torino 2006, pubblicato il documento realizzato da PeaceWaves, dai giovani e da tutti gli attori sociali che hanno partecipato con noi al processo di sensibilizzazione e discussione negli ultimi 5 anni: una proposta concreta per una Tregua Olimpica "dal basso".

>>  

16-06-2004: Il percorso della Tregua Olimpica in un libro

Verrà pubblicato a fine 2005, da Edizioni Gruppo Abele (EGA libri), un libro dedicato alla Tregua Olimpica, che tratterà il percorso e gli approfondimenti svolti da PeaceWaves e dai giovani che hanno dato il loro contributo alla discussione sui valori della Tregua Olimpica.

>>  

17-02-2005: Olympic Truce Resolution Meeting

Dal 23 al 27 febbraio 2005 si terrà a Torino e Pracatinat (Fenestrelle, TO) l'Olympic Truce Resolution Meeting, che vedrà coinvolti più di 50 giovani da tutto il mondo. Il forum è stato organizzato da PeaceWaves in partnership con il Consiglio d'Europa, IRRE Piemonte, FIAT e l’associazione Poiein Kai Prattein.

>>  

16-02-2005: FIAT muove la Tregua Olimpica

FIAT Auto è ufficialmente partner dell'Olympic Truce Resolution Meeting, che si terrà a Torino e Pracatinat (Fenestrelle, TO) tra il 23 e il 27 febbraio 2005. La casa automobilistica torinese, infatti, fornirà i mezzi che accompagneranno i partecipanti al forum nelle varie location in cui esso si terrà.

>>  

24-12-2004: Olympic Truce Resolution Meeting - Febbraio 2005

PeaceWaves Onlus, con la partnership del Consiglio d'Europa, organizza l'Olympic Truce Resolution Meeting, in programma dal 23 al 27 febbraio 2005 a Torino e Pracatinat. In allegato la lettera d'invito e l'application form per i partecipanti al forum.

>>  

23-11-2004: Olimpiadi, un logo poco etico

Finmeccanica sponsorizza i giochi invernali di Torino. Protestano Legambiente e Rete Lilliput: produce armi da guerra, violata la carta d'intenti. Contrario alla sponsorizzazione anche Rinaldo Bontempi, ex-vicepresidente Toroc e promotore della Carta d'Intenti.

>>  

23-08-2004: Il comune di Montebelluna per la Tregua Olimpica

In data 9 agosto 2004, il Comune di Montebelluna (TV) ha adottato - con unanimità di voti favorevoli - una deliberazione della Giunta Comunale a sostegno della Tregua Olimpica.
 

>>  

27-07-2004: Tregua Olimpica ad Atene 2004: occasione di pace per il Medio Oriente

PeaceWaves promuove una campagna per chiedere che tutti gli Stati Membri dell'ONU, gli Stati ed i Popoli partecipanti alle prossime Olimpiadi si impegnino ad osservare la Tregua Olimpica sospendendo i conflitti in atto. Chiediamo che ad Atene si realizzi un incontro tra le delegazioni israeliana e palestinese.

>>  

12-06-2004: L'Europa dei giovani per la Tregua Olimpica

Si è concluso a Genova il Forum Europeo su la Tregua Olimpica, svoltosi l'8 e il 9 giugno al PalaDonBosco con più di 100 partecipanti. Tra i risultati più importanti la redazione della bozza per la risoluzione ONU per Torino 2006 e la realizzazione di una tela Kids' Guernica.    >> Il giornale Diamoci Tregua

>>  

08-06-2004: Genova, comincia il Forum Europeo sulla Tregua Olimpica

Si apre oggi al PalaDonBosco di Genova il “Forum Europeo sulla Tregua Olimpica”, all’interno del programma del 2° Forum Europeo dei Giovani e Genova 2004. Il forum, che si articolerà nelle giornate dell'8 e 9 giugno, è stato organizzato da PeaceWaves nell'ambito del progetto Diamoci Tregua.

>>  

05-05-2004: La Tregua Olimpica ai Giochi della Magna Grecia

Dal 6 al 9 maggio 2004, un gruppo di ragazzi che hanno partecipato al Corso per Team Leaders, organizzato da PeaceWaves, saranno a Crotone per partecipare ai Giochi della Magna Grecia, arricchiti dai valori della Tregua Olimpica grazie ad una serie di seminari che vedranno coinvolti i ragazzi.

>>  

05-05-2004: Gli appuntamenti verso il Forum Europeo dei Giovani

Il 20 maggio si terrà la conferenza stampa di presentazione del Forum Europeo dei Giovani, che avrà luogo a Genova dal 7 all'11 giugno 2004. PeaceWaves si occuperà della prima parte del forum, dedicata alla Tregua Olimpica, organizzando interventi di carattere storico, giuridico e workshops.

>>  

26-04-2004: Gli studenti del Vittorini di Grugliasco per la Tregua Olimpica

Il  23 aprile si è conclusa la “due giorni di Tregua”, una serie di presentazioni tenutesi all’ISS Vittorini di Grugliasco (TO), con lo scopo di avvicinare i giovani alla Tregua Olimpica: un’iniziativa nata da due insegnanti che avevano partecipato al seminario “Diamoci Tregua”. Raccolte circa 900 firme all'appello!

>>  

28-03-2004: Un passo verso la Tregua Olimpica alle Paralimpiadi

Italia Lavoro e Regione Piemonte hanno firmato una convenzione al termine della tavola rotonda "Le persone con disabilità: una risorsa per Torino e per le Olimpiadi" in cui importante è  l'impegno all'equiparazione tra federazioni paralimpiche e olimpiche e l'estensione della Tregua Olimpica alle Paralimpiadi.

>>  

28-03-2004: Atene 2004: accesa la fiaccola ad Olimpia

Pronti…via!! I Giochi Olimpici sono cominciati: il 25 marzo, ad Olimpia, nel tempio di Era, diecimila persone hanno assistito all’accensione della Fiamma Olimpica per i Giochi di Atene 2004. Per la prima volta nella storia la torcia toccherà tutti i cinque continenti, mentre ad Atene "c'è ancora tanto da fare".

>>  

04-03-2004: Oxfam: i grandi marchi sportivi sfruttano i poveri

La denuncia contro Adidas, Nike e colleghe è contenuta nel rapporto "Play Fair at the Olympics". I grandi marchi sportivi che si preparano a lanciare campagne pubblicitarie in vista di Atene 2004 sfruttano i lavoratori dei Paesi poveri costringendoli a massacranti orari di lavoro e violando ogni loro diritto.

>>  

19-02-2004: Seminario Diamoci Tregua: resoconto finale

Con i quattro giorni di Pracatinat parte il progetto Tregua Olimpica. Durante il Seminario si è formato il gruppo di lavoro composto da docenti e ragazzi che lavorerà sul progetto, in vista del prossimo appuntamento, il Forum Internazionale della Tregua Olimpica di maggio.                          >> il giornale

>>  

13-02-2004: La Tregua Olimpica on-line!

PeaceWaves è lieta di darvi il benvenuto sul nuovo sito e sul forum dedicato alla Tregua Olimpica, sperando che possa diventare uno strumento efficace ed efficiente d'informazione e comunicazione per il progetto Diamoci Tregua. Buona navigazione da parte dello staff.

>>  

01-02-2004: 14-17 febbraio: si parte per la Tregua Olimpica

PeaceWaves e I.R.R.E. Piemonte organizzano a Pracatinat il primo step del progetto “Diamoci Tregua”. PeaceWaves, da anni impegnata nella diffusione del concetto della Tregua Olimpica, comincia concretamente il percorso che accompagnerà giovani, scuole e cittadini verso le Olimpiadi di Torino 2006.

>>  

13-05-2003: Appuntamenti PeaceWaves alla fiera del Libro

Domenica 18 maggio 2003 alle ore 11, presso lo stand della Provincia di Torino alla Fiera Internazionale del Libro, il presidente PeaceWaves Marco Braghero ed il vicepresidente del Toroc Rinaldo Bontempi presentano "Tregua Olimpica: passato, presente e futuro"

>>  

28-02-2003: Magna Grecia: eredità, cultura e giochi olimpici

Intervento del Prof. Marco Baghero al convegno internazionale tenutosi a Zante (Grecia) dal 21 al 23 febbraio “Magna Grecia: eredità, cultura e giochi olimpici”, dal titolo "La Tregua Olimpica: occasione unica per la Globalizzazione dei diritti umani, la democrazia, la pace."

>>  

25-01-2003: L'appello per la Tregua Olimpica arriva a Porto Alegre

Nella giornata di domani, a Porto Alegre, il presidente PeaceWaves Marco Braghero presenterà durante il World Social Forum l'Appello per la Tregua Olimpica. Per l'occasione, il documento è stato ripubblicato in quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Portoghese.

>>