· Tregua Olimpica: una sfida per lo sport, un'opportunità per la pace

Il Festival Olimpico della Gioventù Europea di Lignano Sabbiadoro 2005 non sarà solo un grande evento sportivo, ma anche un'occasione unica di incontro e scambio per i giovani partecipati e non solo, un momento di riflessione per approfondire i temi dello sport come strumento educativo e di pace, attraverso la Tregua Olimpica.

In questo ambito si collocheranno le attività organizzate da PeaceWaves ONLUS in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a favore della Tregua Olimpica dall'1 all’8 luglio 2005. PeaceWaves, infatti, lavora da più di cinque anni sul territorio italiano per una miglior acquisizione dello Spirito Olimpico ed alla sua trasformazione in concrete azioni di pace attraverso campagne di sensibilizzazione, azioni di apertura di una discussione pubblica e di partecipazione dei giovani e della cittadinanza tutta verso i valori rappresentati dalla Tregua Olimpica.

Particolare rilievo avrà "Tregua Olimpica: una sfida per lo sport, un'opportunità per la pace", il Forum talk-show sulla Tregua in programma il 4 luglio, che vedrà la partecipazione di istituzioni, giornalisti, organizzazioni governative e non governative che discuteranno con i giovani sull’attualità della Tregua e sulle proposte per la prossima risoluzione a favore della stessa per i Giochi invernali di Torino 2006. I temi che verranno trattati sono: sport e disabilità, sport e sicurezza, sport e doping, sport e giovani ed i rapporti tra sport e business e sport e politica (la Tregua come mezzo di risoluzione dei conflitti).
Durante il forum verranno inoltre analizzate le campagne di estrema attualità e connessione con la Tregua lanciate dalle Nazioni Unite come: gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) e le campagne contro il lavoro minorile (ILO-IPEC).

Per tutta la durata della manifestazione saranno allestiti due punti informativi, uno nel Villaggio Atleti, l’altro sul lungomare, in cui sarà possibile firmare la proposta di Risoluzione per la Tregua Olimpica e ricevere materiale informativo sul progetto. Verranno inoltre raccolti dei questionari per la ricerca sulla Tregua Olimpica che farà pare integrante della pubblicazione “Tregua Olimpica: una sfida per lo sport, una opportunità per la pace”, che sarà realizzata da PeaceWaves ed edita da EGA libri entro il dicembre 2005.
Nei suddetti punti informativi sarà inoltre possibile sostenere concretamente la Tregua Olimpica acquistando "Olympic-T" la t-shirt del progetto.

PeaceWaves organizzerà inoltre una serie di attività connesse al progetto “Kids’ Guernica Europe – art for peace!”: durante il festival saranno esposte le due tele Kids’ Guernica sui temi della Tregua Olimpica, realizzate in occasione del Forum Europeo di Genova – giugno 2004 – e durante l’Olympic Truce Resolution Meeting svoltosi lo scorso febbraio a Torino. Si aggiungeranno a queste opere altre tre tele realizzate durante la manifestazione: la prima vedrà coinvolti gli studenti degli Istituti e dei Licei Artistici della Regione, la seconda sarà dipinta nel Villaggio Atleti, mentre la terza sarà prodotta dai giovani in piazza a Lignano.

» Programma delle attività per la Tregua Olimpica

 

Links

» Tregua Olimpica
» EYOF 2005
» PeaceWaves
» art for peace!