· Le Tele Kids' Guernica sulla Tregua Olimpica


La Tregua Olimpica - Genova (Italia), 8-9 giugno 2004

· Tema e soggetto

La tela richiama e rappresenta artisticamente i temi discussi durante il Forum Europeo sulla Tregua Olimpica ed emersi nella proposta per la Risoluzione per il rispetto della Tregua Olimpica durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

I partecipanti hanno cercato di trasmettere con pennelli e colori molti messaggi, tra cui la voglia di mettersi in gioco per garantire la rinascita di quei dialoghi internazionali spesso considerati chiusi e il desiderio di garantire pari dignità agli atleti olimpici a paralimpici.

La tela vede quindi il simbolo della Tregua Olimpica, al centro, che sprigiona dei raggi, fonte di luce e calore, che vanno a illuminare un dinamico mix di persone colorate, disegnate dalle stesse sagome dei partecipanti al workshop. L’idea di comunicare la Tregua con i propri corpi, infatti, è nata dal significato letterale della parola ekecheiria, che in greco vuol dire “alzare le mani”.

Un'altro tema connesso alla Tregua Olimpica, è l'equiparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici: questo si riflette nella presenza di un giovane che, nonostante sia su una sedia a rotelle, è partecipe come tutti gli altri al grande messaggio di pace e speranza trasmesso dallo sport.

· Evento                                     >> Forum Europeo sulla Tregua Olimpica

· Mediagallery                          >> Photogallery

» Kids' Guernica Europe - art for peace!